Il Mercatino di Natale di Innsbruck si fa in sei

Innsbruck
Il mercatino nel centro storico. Foto: Christof Lackner Credit/Diritti: © 2010 | TVB Innsbruck

Puntuale, torna anche quest’anno il tradizionale Mercatino di Natale di Innsbruck. Anzi, I mercatini di Natale perché nella capitale del Tirolo sono sei i luoghi dove si svilupperà questo appuntamento tradizionale e ognuno avrà date e orari diversi e, soprattutto un tema particolare. Tre si trovano nel centro città. Altrettanti, in periferia. Vediamoli nel dettaglio.

Nel centro storico:

Mercato del Centro storico

Dove? Herzog Friedrich Straße e dintorni, vicino al Tettuccio d’Oro,

Quando? 15 novembre-23 dicembre 2016. Ore 11-21

Perché? Si trovano decorazioni natalizie e oggetti dell’artigianato tirolese, candele e dolci natalizi. Chioschi del Glühwein (vin brulè) e dei Kiachin (tradizionali frittelle).

Animazione? Carro teatrale con cantastorie e musicisti. Personaggi fiabeschi a grandezza naturale nel Vicolo delle Fate.


Mercatino in Maria-Theresien Straße

Dove? Sulla Maria-Theresien Straße

Quando? 25 novembre 2016 – 6 gennaio 2017. Ore 11-21. Chiuso il 25 dicembre.

Perché? Si trovano oggetti moderni

Animazione? La via è decorata con alberi di natale in cristallo. Musica jazz e ristorazione in una grande struttura a forma di cristallo.


Mercatino in Marktplatz

Dove? Sulla Marktplatz, lungo il fiume Inn.

Quando? 15 novembre – 23 dicembre 2016. Ore 11-21

Perché? È il mercatino per la famiglia. Presepio di Jaufenthal; albero di Natale alto 15 metro con oltre 170’000 cristalli Swarovski coronato da una stella in cristallo realizzata dall’artista Michael Hammers. Si trovano oggetti moderni.

Animazione? Teatro dei burattini con la maschera tradizionale Kasperl, dalle ore 14 alle 18; giostre e giri in pony. Mercoledì e domenica pomeriggio dedicato a bambini e anziani.

Innsbruck
Natale alla Stazione della funicolare Hungerburg. Foto: Christof Lackner Credit/Diritti: © 2010 | TVB Innsbruck

In periferia:

Mercatino in montagna

Dove? Stazione della funicolare Hungerburg

Quando? 19 novembre-23 dicembre 2016. Lunedì-venerdì ore 13-19; sabato, domenica e festivi ore 12-19.

Perché? Per la splendida posizione a picco sulla città e la valle dell’Inn.

Animazione? Nel pomeriggio musica dal vivo durante il fine settimana. Domenica pomeriggio spettacolo per i bambini.


Mercatino di Wilten

Dove? Sulla Wiltener Platz

Quando? 28 novembre-23 dicembre 2016. Lunedì-venerdì, ore 16-20; sabato, ore 14-20. Domenica chiuso.

Perché? In una zona assai bella con le sue case vecchie. Più tranquillo e defilato. Si trovano i prodotti gastronomici regionali.

Animazione? Letture di fiabe e concerti.


Mercatino di St. Nikolaus

Dove? Sulla Hans Brenner Platz.

Quando? 25 novembre 2016 – 23 dicembre 2016. Ore 16-21.

Perché? Mercatino piccolo e tranquillo adatto alle famiglie, dall’altra parte dell’Inn, rispetto al centro, sulla sponda sinistra del fiume, nella zona più antica della città.

Animazione? Musica con banda di strumenti a fiato ogni pomeriggio alle 18.


Dal 20 novembre al 21 dicembre 2016 ci sono dei pacchetti speciali da 159:- euro a persona che comprendono due pernottamenti con prima colazione, un regalo di benvenuto, un buono per un vin brulè e la Innsbruck Card valida per 48 ore che permette di viaggiare liberamente sui mezzi pubblici, compreso una salita e una discesa con tutti gli impianti di risalita, l’utilizzo della navetta per Swarovski, la visita guidata della città e altri vantaggi.
Info: www.innsbruck-packages.com.

Innsbruck è una città molto bella e vale la visita anche al di fuori dei mercatini. Il consiglio di AustriAmo è quello di evitare di andarci nei momenti di massimo affollamento nei fine settimana e durante il ponte dell’Immacolata. Meglio ancora prendere il treno per evitare il rischio di code che possono giungere a 100 chilometri e, soprattutto di non trovare assolutamente parcheggio. Info: www.innsbruck.info